Logo PCS Dal 1983 leader nella Formazione e Certificazione ICT

Tech for Life

Un nuovo servizio della PCS rivolto ai Senior per un Bel Vivere nella Terza Età


Sono lontanissimi i tempi in cui la tecnologia informatica era rivolta agli addetti ai lavori (anni 1960-1980), quando un calcolatore che occupava 130 mq era molto meno potente del vostro attuale smartphone. Da allora due nuove ere digitali, rivolte all’individuo, sono già occorse:

  • L’ Informatica Individuale (1985-2000): con Excel (soprattutto) e tanto altro (Word Processing, Posta Elettronica, ecc.) l’uomo qualunque può da solo impostare e gestire tutte le sue problematiche della vita quotidiana (e sono tantissime). Excel, chi non lo conosce non sa cosa perde! Vietato non conoscerlo!
  • Il Mondo Smart e Social (dal 2000 in poi): entra in scena tutta la tecnologia I-xx. L'individuo ossia "I" ossia "IO", e non più l’Informatico, diventa l'obiettivo dell’industria digitale. Emergono i vari I-xx (I-Pod, I-Tunes, I-Phone, I-Pad) oltre a migliaia di APP, ossia il mondo smart. Esplode nello stesso periodo, il mondo social con tutte le sue tantissime sfaccettature (facebook, LinkedIn, twitter, ecc.) sempre più usate per mettere in contatto le persone e condividerne gli interessi, le esperienze, le conoscenze.
Tech for Life

Un mondo in continua impressionante evoluzione.
La nuova terza era, che entrerà in gioco tra il 2015 e il 2025, è etichettabile con un termine che fa riflettere: l’Informatica Esistenziale.
Utile, soprattutto necessaria e anche divertente. Parliamo di tecnologie rivolte ad ognuno di noi: Internet of Things, Home Operating System, Wearable Technology, Walls Technology, tecnologie che rivoluzioneranno inevitabilmente il nostro mondo domestico e personale.
Fino a qua siamo ad un mondo importantissimo, ma non ancora Esistenziale.

Molto presto si passerà dal “bello … vorrei … ma ci posso rinunciare” al “mi serve necessariamente per vivere”.
Interagire con lo Stato, il Fisco, la tua Città, il medico, i tuoi acquisti, l’arte, la cultura, la Previdenza Sociale, i viaggi ed ogni altro aspetto della vita quotidiana, da cittadino e da persona che ha interessi, non sarà più possibile.
Ma non pensiate “mi tocca purtroppo farlo”. Solo 5 anni fa nessuno pensava ad un uso così centrale dello smartphone, oggi ci rinuncerebbe qualcuno? E quello che avverrà nei prossimi 10 anni sarà di gran lunga più utile ed entusiasmante per un buon vivere. Non si può ignorare! Pena la qualità della vita.
In relazione a questa tecnologia Tech for Life vuole essere “Centro di Benessere”, nel senso di consentirvi di fare un bellissimo e continuo viaggio tecnologico, e “Poliambulatorio Tecnologico”, nel supportarvi in tutte le difficoltà e problematiche di questo viaggio che ci farà scoprire nuovi “continenti” emergenti.